giovedì 1 dicembre 2011

Meglio i tango bond che il Sole 24 Ore

Venerdì, 18 novembre 2011 - 10:07:55
Di Giovanni Esposito, azionista “Il Sole 24 Ore S.p.a.”
Gentile Presidente dott.ssa Emma Marcegaglia,
un giorno si e l’altro pure, le ci risolleva con le sue sagge esternazioni
su cosa sia bene e giusto fare per la nostra Patria. Ma se il governo gestisse l’Italia, come il management ha fatto con la società controllata dall’associazione degli industriali, il Bel Paese sarebbe alla bancarotta. L’Italietta berlusconiana ha registrato una contrazione del Pil per 5 trimestri consecutivi. Il gruppo del Sole 24 ore, in perdita, di trimestri, ne ha totalizzato undici di fila.
l management, nel presentare i dati al 30 settembre 2011, ci rassicura con "L’attuazione del piano di riorganizzazione e rilancio produce un forte miglioramento dei risultati del Gruppo", ma il risultato trimestrale è in peggioramento: la perdita di 8 milioni è pari al 10% dei ricavi.
Lei ha detto "si riformino le pensioni di anzianità ", ed io condivido. Ciò nonostante, l’editore del giornale color salmone, ricorre ai prepensionamenti ed alla cassa integrazione.
Cosa succederà della montagna del debito pubblico italiano, oramai non lo sa più nessuno.
Risulta inutile richiamare alla sua memoria che, ad oggi, chi ha dato fiducia allo Stato Italiano ha recuperato il 100%, alla Grecia probabilmente il 50%, l’Argentina, nonostante il fallimento, ha restituito il 25-30% del capitale. Diversamente, chi ha sottoscritto titoli della società controllata da Confindustria, recupererebbe il 15%.
Che dire: meglio mettere i nostri risparmi nelle mani di uno stato fallito, che in quelle di viale dell’Astronomia.
Come Le avevo rappresentato il 04 febbraio, il piano industriale è inadeguato nei contenuti ed inefficace nella misure previste
Egregia presidente, chi ha gestito il Sole 24 ore, ha stuprato i risparmi di 27 mila famiglie.
La sua presidenza ricca di luci, rischia di essere macchiata dalle ombre di quella che si profila essere una caporetto della finanza: invero, al netto perfezionamento acquisto ESA Software S.p.A, entro la metà del 2012 la cassa dell’azienda sarà vuota.
Non le sottopongo di far rotolare le teste dei colpevoli, mi aspetto un piccolo atto di coraggio: le chiedo pubblicamente di appoggiare una mia azione di responsabilità verso gli amministratori ed il Presidente Luca Cordero di Montezemolo, in carica all’epoca dell’Ipo.
http://affaritaliani.libero.it/economia/meglio-tango-bond-che-sole-24ore181111.html

Nessun commento:

Posta un commento